Titolare dello Studio di progettazione Romano Baratta Lighting Studio esegue progetti di Light Art e di Lighting Design di ambienti interni ed esterni per ambiti commerciali, residenziali, industriali, urbani, religiosi, sportivi, per eventi di spettacolo, artistici, mostre d'arte, convegni.
Nel 2017 è stato inserito dalla rivista inglese “Lighting” nella lista dei migliori lighting designer under 40 al mondo.
Nel 2015 realizza quello che è definito il suo capolavoro: il False Sunset, sulle coste del
Mare Adriatico, dove il sole sorge.
Il suo metodo progettuale poetico ed elegante è basato su un rigoroso lavoro di concept dove si manifestano i pilastri della sua filosofia: la luce come mezzo di comunicazione con la quale manifestare l’identità e la storia dei luoghi ed esaltare la bellezza esistente.
Ha all’attivo diverse esperienze in commissioni pubbliche e private
Studioso della luce e ricercatore, ha teorizzato i concetti di Antropologia della Luce e di Clima Luminoso. Ha insegnato per differenti istituzioni culturali e dell’istruzione, tra cui l’Accademia di Belle Arti di Novara, di Macerata, di Foggia e lo IED di Milano.
Numerose le sue esposizioni in musei e gallerie d’arte, tra cui La Biennale di Venezia, Luminale di Francoforte e la Design Week di Milano presso Superstudio 13.
È stato membro del direttivo dell’Accademia della Luce ed è fondatore e reggente del Centro Studi Patadiagnostici Mediolanensi.
Oltre al titolo del 2017, ha vinto numerosi premi internazionali come il Best Light Design & Light Art Studio. BUILD Architecture Awards, UK nel 2020; il Premio Cultura di Foggia, il Lighting Designer of the Year 2019 (Northern Italy), il LUXlife Magazine Award, UK, nel 2019. Nel 2018 ha vinto il Libando Special Award del Comune di Foggia. Nel 2016 ha vinto l’Archiproducts Design Awards, Best Category ed è stato finalista per il Darc Awards, UK e l’International Lighting Design Award.
www.romanobaratta.com